Prestigiosa affermazione degli studenti del Cavalieri

Cheeese

Gli studenti della classe 4^ A classico del Liceo Cavalieri sono risultati tra i vincitori del concorso nazionale “Un giorno in Senato” ed. 2020-21, bandito dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione.

Il concorso, inserito nell’ambito delle attività di ed. civica, prevedeva la stesura di un disegno di legge, su un tema scelto dai partecipanti, corredato da un approfondimento normativo e da un approfondimento nel merito. Coordinati dal prof. Walter Temi, gli studenti hanno redatto un ddl dal titolo “Provvedimenti per la riduzione dell’aliquota IVA sugli assorbenti femminili (Tampon tax) e per l’accesso agevolato ai dispositivi di protezione dell’igiene mestruale”. Il lavoro è stato svolto prevalentemente in DAD, attraverso una metodologia basata sulla didattica capovolta, sul lavoro cooperativo e sulla differenziazione didattica delle unità di studio sincrone e asincrone.
Il provvedimento legislativo proposto dagli studenti, consultabile sul sito www.senatoragazzi.it.,

ha la finalità di garantire alle donne in età fertile il diritto a una sicura e confortevole igiene durante il periodo mestruale, consentendo loro di usufruire degli assorbenti giudicati più idonei, senza vincoli dovuti a tassazioni onerose. Esso tutela in particolare la fascia della popolazione femminile adolescente, mediante interventi a carico del sistema scolastico nazionale e, in armonia con i provvedimenti legislativi varati dall’Unione Europea per far fronte alle ripercussioni sociali causate dall’epidemia di Covid 19, promuove misure di solidarietà sociale a beneficio di soggetti esposti alla period poverty.
Dopo la prima fase di stesura del documento, al termine della quale sono state selezionate 19 scuole di tutta Italia, gli studenti hanno predisposto gli emendamenti all’articolato e hanno votato il testo definitivo, imitando passo dopo passo le procedure previste dai Regolamenti del Senato. Dopo la redazione definitiva del ddl una commissione di valutazione mista Senato-Ministero dell’Istruzione ha decretato i vincitori. Nella comunicazione, inviata alla D.S. del Liceo Cavalieri Cinzia Sammartano dall’ Ufficio comunicazioni istituzionali del Senato, la Commissione ha espresso “i più sentiti complimenti per l'entusiasmo e l'impegno con cui i  ragazzi, attentamente indirizzati dai docenti, hanno seguito questo percorso  formativo, volto a far cogliere ai giovani l'importanza delle leggi e del confronto  democratico”.

La 4^A classico del Liceo Cavalieri e le altri classi vincitrici saranno invitate a partecipare alle giornate di studio e formazione, da svolgersi, Covid permettendo, presso il Senato della Repubblica nel corso del prossimo anno scolastico (indicativamente tra ottobre 2021 e marzo 2022).

Durante tali incontri gli studenti avranno anche modo di illustrare il proprio disegno di legge, con il relativo lavoro preparatorio, e di dibatterlo nel corso di una simulazione di seduta parlamentare.