Coding con Scratch

Da alcuni anni il nostro Liceo offre ai suoi studenti un percorso di potenziamento di matematica e più in generale delle discipline scientifiche. Il corso di coding con scratch fa parte di tale percorso e viene svolto nelle classi prime.

Conoscere le basi della programmazione è di fondamentale importanza oggi, qualsiasi sia l'indirizzo di studio seguito. Il linguaggio Scratch permette di accostarsi in modo facile e divertente ai segreti del computer senza bisogno di particolari prerequisiti, se non la voglia di imparare. Scratch è un linguaggio sviluppato dal MIT di Boston, completamente open source.

Le lezioni hanno carattere laboratoriale: dopo una breve introduzione teorica ai ragazzi viene assegnato un programma da portare a termine in un tempo definito, sotto la guida dei docenti. I programmi realizzati spaziano dal classico videogioco all'applicazione educativa allo storytelling. Lo scopo è essenzialmente quello di imparare la logica della programmazione senza annoiarsi.

Il corso si svolge in orario aggiuntivo (un'ora alla settimana) indicativamente nei primi quattro mesi dell'anno. L'ora aggiuntiva è in orario mattutino, in modo da non richiedere un impegno extrascolastico eccessivo agli studenti.

Per maggiori informazioni visita il sito di Scratch