Articolo 9 - Non solo un articolo.

   

È con orgoglio (e anche con una certa emozione) che presento Articolo 9, la rivista realizzata dalle studentesse e dagli studenti delle classi seconde del corso Beni Culturali del nostro liceo classico, con la supervisione del Comitato scientifico formato da alcuni docenti e presieduto dalla prof.ssa Prandi.

L’articolo 9 della nostra Costituzione è un mirabile esempio di bellezza linguistica (a partire dal verbo “tutelare”) e di grande consapevolezza di quanto sia importante prendersi cura ed essere responsabili di un patrimonio di inestimabile valore presente nel nostro Paese, ma che è anche universale, di tutti.

La rivista articolo 9, che a partire da questo primo numero sarà pubblicata sul sito del nostro liceo e che all’articolo della Carta Costituzionale si ispira fortemente, è un esempio di come i nostri ragazzi e le nostre ragazze possano prendersi cura del patrimonio culturale e artistico attraverso lo studio e la conoscenza delle opere, dei più importanti musei e dell’officina degli artisti e del mondo museale. Sia gli articoli della rivista che i suoi numeri monografici ci faranno viaggiare attraverso i secoli e i luoghi abitati da chi prima di noi ha avuto a cuore l’arte e la bellezza. Accorgersi della bellezza è una conquista, alla bellezza si viene educati, dai nostri mentori e da chi ci ha preceduto. Nella rivista troveremo approfondimenti accurati, consigli, recensioni, interviste impossibili, riletture (anche ironiche) di opere o episodi famosi e tanto altro. Un modo fresco e accuratissimo di esercitare la cittadinanza attiva, concretamente e consapevolmente.

Auguro una buona fortuna e un bel cammino a questa neonata rivista e faccio i miei complimenti alle autrici e agli autori. Ad maiora!

 La Dirigente Scolastica
Cinzia Sammartano

Allegati

Articolo 9-compresso