In collegamento con Palazzo Madama

madama

Lunedì 2 maggio gli studenti della classe 5A classico, coordinati dal prof. Walter Temi, hanno vissuto un’esperienza memorabile: l’incontro con senatori e funzionari del Senato della Repubblica per la premiazione del Concorso nazionale “Un giorno in Senato”, ed. 2021.

Il concorso, cui hanno partecipato 60 scuole di tutt’Italia, consisteva nella redazione, presentazione ed emendazione di un disegno di legge: il tutto in stretta osservanza delle procedure definite dal Regolamento del Senato. Il ddl della 5Acl, concernente la detassazione degli assorbenti femminili, è stato talmente apprezzato che un analogo posteriore provvedimento figura nella Legge di Bilancio 2021!

Nell’impossibilità di svolgere i lavori a palazzo Madama, a causa delle restrizioni covid, i lavori si sono svolti in videoconferenza. Gli studenti della 5Acl  hanno simulato, con pregevole disinvoltura,  una seduta parlamentare assolutamente realistica, con tanto di emendamenti e votazioni. Al termine le senatrici Susy Matrisciano ed Elisa Pirro  e hanno risposto a dieci stimolanti domande preparate in precedenza dai ragazzi e apprezzate dalle onorevoli per la loro rilevanza e attualità.