PNRR : AZIONI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE STEM E MULTILINGUISTICHE (DM 65/2023)

PNRR-FUTURA

Il progetto "STEM language Nexus" è un'iniziativa del Liceo Bonaventura Cavalieri progettata per trasformare l'esperienza di apprendimento sia per docenti che per studenti, affrontando sfide chiave del mondo contemporaneo. Obiettivo principale è quello di integrare nell’ecosistema dell’apprendimento liceale l’accesso alle nuove tecnologie indispensabili per le imminenti sfide lavorative. Per accesso si intende in primo luogo accesso linguistico, ragion per cui il progetto prevede l’attuazione di una didattica multilinguistica, oltre che interdisciplinare, capace di innescare competenze coerenti con i nuovi contesti. Ai docenti, infatti, si propone un percorso di formazione avanzata, focalizzato su Content and Language Integrated Learning (CLIL) e multilinguismo; agli studenti invece vengono offerti percorsi di potenziamento linguistico. Altro importante prerequisito per raggiungere l’obiettivo primario è quello di rendere consapevole, funzionale ed efficace l’utilizzo delle nuove tecnologie. A tal scopo per gli studenti sono progettate, anche con il concorso di singoli Consigli di Classe, in orario curricolare ed co-curricolare, molteplici attività nei seguenti ambiti (a titolo esemplificativo): progettazione e produzione di video e podcast; coding e robotica educativa; prompting, intelligenza artificiale e approccio al metaverso; utilizzo di strumentazione scientifica in ambito biomedico. L’effetto finale auspicato è rendere le pratiche introdotte, grazie ai corsi per docenti e studenti, patrimonio della didattica del Liceo.

annotazione_4_DISSEMINAZIONE INIZIALE.pdf