PNRR: Next Generation Classroom

PNRR-FUTURA

Il Liceo Cavalieri si propone di rinnovare la sua proposta didattica per mettere gli studenti al centro del processo di apprendimento. L'obiettivo è innovare gli ambienti di apprendimento, partendo dalle aule, per renderle più flessibili e coinvolgenti. Si riconosce che spesso le lezioni sono frontali e che le risorse digitali non vengono sfruttate in modo ottimale dai docenti. Inoltre, si comprende che gli studenti utilizzano i social media e i dispositivi in modo esplorativo ma non sempre consapevole.

Per affrontare queste sfide, il liceo intende potenziare le competenze digitali dei docenti e introdurre percorsi didattici innovativi e originali. Questo processo è stato sviluppato in collaborazione con gli organi collegiali, come il collegio docenti e le assemblee studentesche, e ha coinvolto una valutazione delle risorse umane e materiali esistenti.

Gli obiettivi principali del progetto includono l'adattamento alle diverse esigenze degli studenti, l'incremento dell'interazione e della partecipazione, e l'aumento dell'efficacia dei percorsi didattici. Si riconosce che una didattica immersiva e flessibile può soddisfare tali obiettivi, offrendo agli studenti strumenti personalizzati e opportunità di interazione con i docenti attraverso tecnologie come forum online, social network e giochi didattici.

Inoltre, si crede che un ambiente di apprendimento coinvolgente stimoli la curiosità e la creatività degli studenti, rispondendo in modo inclusivo e differenziato alle loro esigenze di apprendimento. Utilizzando strumenti e modalità di apprendimento innovativi, si mira a preparare gli studenti ad affrontare le sfide future e ad adattarsi alle evoluzioni tecnologiche e sociali.

Data la presenza parziale di strumentazione digitale nelle aule esistenti, il liceo mira a raggiungere un ambiente di apprendimento completamente flessibile e immersivo, sebbene riconosca le difficoltà nell'intervenire su tutti gli ambienti e il personale coinvolti. Pertanto, si è deciso di procedere con un percorso graduale che dovrebbe concludersi entro un ciclo scolastico.

Sin dall'inizio, il liceo si doterà di tre setting d'aula distinti in tre livelli di flessibilità e immersività. Nel primo biennio, si allestiranno tre aule di livello avanzato, sette di livello intermedio e trenta di livello base. Nel secondo biennio e nel quinto anno, si prevede di portare al livello intermedio il 60% delle aule e al livello avanzato il 40%. Questo approccio graduale permette di implementare efficacemente le innovazioni, adattandole alle esigenze e alle risorse disponibili.

sigillo_PNRR - disseminazione Scuola 4.0 - Next generation class-signed.pdf