PNRR : Next generation labs

PNRR-FUTURA

Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente e, per preparare gli studenti alle professioni del futuro, è importante che le scuole si dotino di ambienti innovativi e tecnologicamente avanzati. Il Piano scuola 4.0 del PNRR offre l'opportunità di finanziare la realizzazione di nuovi laboratori e il nostro istituto, nel cogliere questa occasione, intende dotarsi di laboratori in grado di formare i futuri professionisti delle principali aree di interesse, legate alle caratterizzazioni già presenti nel nostro percorso formativo. In particolare, l'istituto deve dotarsi di un laboratorio STEM in grado di formare studenti che diventeranno ingegneri, tecnici e ricercatori, figure altamente richieste dal mercato del lavoro. La finalità principale del laboratorio STEM sarà quello di formare gli studenti a sviluppare competenze in settori come la robotica, l'intelligenza artificiale e la programmazione, in grado di soddisfare le crescenti richieste del settore tecnologico e scientifico, compreso quello ingegneristico-biomedico. Il laboratorio di Beni culturali, invece, offrirà agli studenti la possibilità di approfondire le competenze necessarie per diventare professionisti nella tutela del patrimonio storico-artistico, paesaggistico e culturale. Le professioni legate ai Beni culturali richiedono una preparazione specifica e multidisciplinare, in grado di combinare conoscenze storiche e artistiche con quelle scientifiche e tecniche, e questo laboratorio sarà in grado di offrire tale formazione. Un laboratorio di Redazione è altrettanto importante per formare i futuri professionisti del settore della comunicazione. La crescente digitalizzazione e la diffusione di nuove tecnologie hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione, creando nuove figure professionali come social media manager, content creator e e-commerce manager. Il laboratorio di Redazione deve essere attrezzato con le tecnologie necessarie per creare un ambiente di apprendimento fluido e in grado di adattarsi rapidamente alle esigenze del mercato. Il tutto senza tralasciare la necessità di una preparazione specifica nei giornalismi di settore (es. giornalismo scientifico). Il laboratorio di dibattito sarà invece dedicato alla formazione dei futuri professionisti del settore giuridico e manageriale, che richiedono capacità di analisi, di pensiero critico, di problem solving e soprattutto comunicative. Il laboratorio di dibattito fornirà agli studenti l'opportunità di affinare le loro competenze in queste aree, aprendo la strada a future carriere come avvocati, magistrati, amministratori o manager. Infine, il laboratorio di Informatica offrirà agli studenti l'opportunità di sviluppare competenze nella gestione e analisi di small e big data, nell'analisi e nell'elaborazione delle informazioni. Con il crescente utilizzo delle tecnologie digitali, la richiesta di figure professionali come data analyst, data scientist e programmatori è in costante aumento, e il laboratorio di Informatica fornirà agli studenti le competenze necessarie per affrontare queste sfide. Inoltre, è importante che tutti i laboratori siano ambienti fluidi, in grado di favorire l'apprendimento attivo e di supportare la collaborazione tra gli studenti. Gli ambienti di apprendimento devono essere attrezzati con tecnologie avanzate, come smart board, dispositivi VR e altre tecnologie emergenti che favoriscono la sperimentazione e la creatività.

sigillo_PNRR - disseminazione Scuola 4.0 - Next generation labs-signed.pdf